PALAZZO DUCALE

PERCORSI

IL MUSEO DELL'OPERA.
Vi si conservano le colonne e i capitelli originali tardo-gotici del porticato terreno e della loggia dei lati sud ed ovest del Palazzo, sostituiti nella seconda metà del XIX secolo con copie, a seguito di una grandiosa campagna di restauri. Queste opere costituiscono uno degli esempi più suggestivi per apprezzare l'arte e il fantastico mondo iconografico dei lapidici lombardi e veneti che lavorarono a Venezia nel XIV e XV secolo.

IL PALAZZO.
Il percorso si svolge lungo le sale che furono sede degli organi di Governo della Repubblica. Lo splendido decoro interno è opera dei maggiori maestri della pittura veneta, quali Tiziano, Tintoretto e Veronese. L'itinerario comprende la visita all'Armeria.

L'APPARTAMENTO DUCALE.
Dalla Scala d'Oro si accede all'Appartamento dei Dogi, collocato in una posizione che permetteva un rapido collegamento verticale e orizzontale con i principali luoghi della vita politica del Palazzo, e decorato con splendidi camini scolpiti e con tele dei maggiori artisti della scuola veneziana.

LE PRIGIONI.
Collegate alle sontuose sale del Palazzo attraverso il
Ponte dei Sospiri, le "Prigioni Nuove" mostrano l'aspetto duro e inflessibile della Civiltà Veneziana, quello della Giustizia. L'itinerario conduce alla scoperta di questi angusti luoghi di detenzione, dove è ancora possibile scoprire i graffiti degli antichi prigionieri.

ITINERARI SEGRETI.
(Visite solo su prenotazione con guida autorizzata). Questo percorso si snoda negli ambienti di Palazzo esclusi dai fastosi riti scenografici della Repubblica, dove si svolgeva l'oscuro lavoro quotidiano della burocrazia statale. L'itinerario mostra, tra l'altro, i locali dove avvenivano gli interrogatori degli indiziati con la sala della tortura e, attraverso una labirintica maglia di tortuosi passaggi, conduce nei meandri più segreti del Palazzo.

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI
Tel.: 041-5224951

INGRESSO
Porta del Frumento (fronte Bacino S. Marco)

ORARIO DI APERTURA
1 Novembre - 31 Marzo dalle 9.00 alle 17.00
1 Aprile - 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
Aperto tutti i giorni feriali e festivi
Chiuso 1 Gennaio, 25 Dicembre

BIGLIETTO CUMULATIVO PALAZZO DUCALE - MUSEO CORRER
Lire 14.000: intero
Lire 8.000: ridotto per studenti da 14 a 28 anni (riduzione per due accompagnatori per classe), per ultrasessantenni italiani.
Lire 4.000: speciale per studenti da 6 a 14 anni che prenotano la visita (riduzione per due accompagnatori per classe).
Lire 3.000: speciale per militari stranieri in divisa.
Gratuito: per bambini da 0 a 6 anni, per portatori di handicap con accompagnatori, per militari italiani in divisa, per ultrasessantenni residenti nel comune di Venezia, per capigruppo, guide autorizzate, traduttori e interpreti che accompagnano un gruppo.

ITINERARI SEGRETI
Visite su prenotazione con guida autorizzata alle 10.00 e alle 12.00, Mercoledì chiuso.
Lire 10.000: intero
Lire 6.000: ridotto per studenti da 6 a 14 anni e ultrasessantenni residenti nel Comune di Venezia.

AUTOGUIDE
Servizio di locazione in 5 lingue.

Storia e curiosità


Esercizio precedente

Esci

Esercizio successivo

[Informazioni]

[Percorsi]